Nessuna città al mondo sarà mai completamente visitabile, conoscibile, svelabile fino in fondo. Ma ognuno di noi pụ catturare il più possibile l’essenza di una città; qualcosa che ci rimanga dentro a dispetto del tempo che ci trascorriamo. E non qualcosa di effimero: qualcosa capace di rigenerarsi, nutrirsi e crescere a ogni nuova visita, a ogni nuova fotografia carpita su internet o su una rivista, a ogni nuovo e diverso contatto.
Ecco che “I luoghi e i racconti più strani di Venezia” diventa un viaggio interiore fatto di riferimenti esteriori; un percorso di continua scoperta destinato a lasciare un segno nella memoria, in primo luogo, ma soprattutto nella memoria delle emozioni. Non solo tramonti languidi e monumenti mozzafiato: ma anche e soprattutto storie di uomini e di donne che quel luogo – nel nostro caso Venezia – hanno reso vivo e unico nella storia, in ogni epoca la città abbia avuto la ventura di attraversare.
Il libro racconta di come una intera flotta attraverṣ i boschi del Garda, di un papa eletto sull’isola di San Giorgio, di quando i vetrai muranesi furono attaccati dagli indiani, di una strana congiura e di mille altre vicende che vale la pena di conoscere, se si vuole entrare più profondamente nello spirito millenario e unico della città.
Anno di pubblicazione: 2018
Genere: Guida turistica, Narrativa
Pagine: 282
EAN: 9788822721662
Listino: 12.9
Data di uscita: 22/11/2018