ART NIGHT 2024 – URBS SCRIPTA

sabato 22 giugno, ore 21

Come diventare esperte cacciatrici e cacciatori di Graffiti? Grazie a un laboratorio sul campo che sarà tenuto in occasione di “Art Night 2024” (organizzata e indetta dall’Università Ca’ Foscari in collaborazione col Comune di Venezia) da Desi Marangon e Alberto Toso Fei. Una serata nel corso della quale saranno svelate tutte le tecniche per scovare, interpretare e datare questi segni secolari che – incisi o dipinti – costellano talvolta da secoli il nostro quotidiano.

Un tempo era permesso scrivere sui muri? E quando è diventato illegale farlo? Come si distingue un graffito moderno da uno antico? I graffiti possono aiutarci a scrivere una nuova storia della Serenissima? A queste e altre domande verrà data risposta nel corso dell’esperienza. Non dimenticate le torce! La luce radente è l’ideale per scovare i graffiti dopo il tramonto.

Appuntamento alle ore 21 sotto al monumento di Bartolomeo Colleoni, in campo San Zanipolo; partecipazione gratuita con obbligo di prenotazione su igraffitidivenezia@gmail.com; posti limitati, durata dell’esperienza 40/45 minuti circa.