Eventi

Serate di racconto, dirette streaming, presentazioni di libri, ma anche l’ideazione di tour e percorsi per adulti e bambini, condotti da una associazione di guide veneziane. Incontrare Alberto Toso Fei sul web o nel corso di qualche evento è facile: basta seguirlo sui social o in questa pagina

LA RUSSIA ALLA SCOPERTA DI VENEZIA CON ALBERTO TOSO FEI

Mosca, 13 giugno
Nell’ambito della mostra “Sotto la maschera di Venezia”, il museo Tsaritsyno di Mosca organizza due incontri virtuali con lo scrittore veneziano Alberto Toso Fei, autore di decine di libri sulle leggende di Venezia, alcuni dei quali sono stati tradotti in russo dalla casa editrice OGI.

VIAGGIO NEL TEATRO VENEZIANO

Tre conferenze sulla storia curiosa del teatro veneziano e dei protagonisti che ne fecero le fortune, oltre a una serie di aneddoti gustosissimi e sconosciuti al grande pubblico. tutto orchestrato e narrato in diretta streaming da Alberto Toso Fei. Dopo la fortunata esperienza delle dieci puntate sul web, “Viaggio nel teatro veneziano” torna il 27 maggio, il 3 e 10 giugno 2021, alle 17.30 in occasione delle celebrazioni dei 1600 anni di Venezia, grazie al Settore Cultura del Comune di Venezia attraverso il Teatro Toniolo. Dalla Commedia dell’Arte alla “televisizzazione” del teatro veneziano con Cesco Baseggio, passando per Gozzi e Goldoni, Ruzante e Gallina e raccontando mille divertenti aneddoti sulla vita teatrale veneziana, senza dimenticare i grandi teatri in città, la sfera musicale, inscindibilmente legata ai teatri cittadini.
Per iscriversi è necessario inviare una mail a infocultura@comune.venezia.it richiedendo l’iscrizione alla conferenza.

PICCOLI DETECTIVE CON LE STORIE DI TOSO FEI

Sono aperte le prenotazioni dei tour del mistero pensati per i bambini (ma anche per gli adulti!), per divertire e divertirsi alla scoperta della Venezia più segreta, frutto della collaborazione tra Best Venice Guides e Alberto Toso Fei. A cominciare dal sestiere di Castello: tra sirene, cuori ed elefanti i piccoli detective scoprono i segreti di una parte della città. Il tour – condotto da guide professionali formate da Alberto Toso Fei sulle sue storie – inizia in un campo ricco di racconti interessanti, Campo San Giovanni in Bragora, per poi addentrarsi sempre più alla scoperta di altri luoghi, aneddoti e personaggi. Al suono della campana del campanaro di San Marco il percorso termina in Campo San Giovanni e Paolo. Per prenotare o info: bestveniceguides.it/piccoli-detective-a-venezia/
Immagine di Maria Mariano

DECAMERONE VENEZIANO

Ogni ultimo giorno del mese alle ore 23, l’appuntamento è con il “Decamerone Veneziano” col quale, Alberto Toso Fei racconta storie veneziane in diretta Facebook dalla pagina “Venezia in un Minuto” e in contestuale diretta streaming dalla sua pagina personale di Instagram.
Iniziato l’8 marzo 2020, primo giorno di lockdown, doveva durare dieci notti e invece… non è più terminato! In attesa della fine dell’emergenza e della possibilità di incontrarci tutti assieme. Il Decamerone si concluderà infatti prima di Natale 2021 con una grande serata alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, che ha già messo a disposizione la grande Sala Capitolare.

CARNEVALE DI VENEZIA 2021

TRADIZIONALE, EMOZIONALE, DIGITALE.

Febbraio 2021: otto serate di dirette streaming da Ca’ Vendramin Calergi, sede del Casinò di Venezia, dalle ore 17.00 per circa un’ora e mezza: una carrellata di interviste, curiosità e racconti sul Carnevale presente e passato che viene trasmessa in diretta sul sito del Carnevale, sui suoi canali social e su Televenezia (canale 71 del digitale terrestre). Condotto da Manuela Massimi e Giorgia Penzo, con ospiti fissi Linda Pani e Alberto Toso Fei (che assieme alla partecipazione a tutta la trasmissione ha uno spazio di narrazione dedicato alla leggenda, “Venezia Racconta”), il Carnevale digitale 2021 va in onda il 6, 7, 11, 12, 13, 14, 15 e 16 febbraio.
Disponibili ancora cliccando qui

CARNEVALE DI VENEZIA 2020

Il Gioco, l’Amore e la Follia, Canevale 2020
Cinque appuntamenti sul Palco di Piazza San Marco e uno su quello di Piazza Ferretto a Mestre. Ogni giorno a mezzogiorno, da martedì 18 a sabato 22 febbraio, Alberto Toso Fei salirà sul Palco del Carnevale di Piazza San Marco per raccontare dal vivo una storia veneziana legata al tema scelto per l’edizione 2020, “Il Gioco, l’Amore e la Follia”. Nel corso della giornata, poi, il palco stesso, formato da decine di mega-schermi, trasmetterà in sequenza l’edizione speciale per il Carnevale di “Venezia in un Minuto”, che mostrerà antiche usanze e moderne consuetudini, curiosità e storie di una festa che anticamente durava fino a sei mesi, e che è tutt’ora il carnevale più bello del mondo.